Concept

Leggerezza, sorpresa, imperfezione, poesia, fragilità, semplicità sono le parole chiave del mio lavoro.

Imperfezione

Le ceramiche portano volutamente con sé una lieve imperfezione, un segno legato al processo creativo che lo ha generato, una micro fessura, una macchia di colore, un particolare che renda ogni pezzo irripetibile ed orgoglioso di mostrarlo.

Unicità

Ogni singolo oggetto creato è un pezzo unico interamente realizzato a mano e non può essere volutamente riprodotto pur provenendo da una medesima collezione contraddistinta da simili caratteristiche, può esistere singolarmente o convivere con gli altri pezzi,caratterizzati da estrema versatilità.

Importanza dell'aspetto tattile

Al fine di enfatizzare le qualità tattili dell’oggetto la materia si trasforma continuamente, le superfici sono sempre in movimento per poter sperimentare le infinite possibilità offerte dall’argilla, materiale puro, vulnerabile, versatile ed evocativo. Spesso la superficie rivela trame antiche,ottenute utilizzando vecchi stampi per tessuto indiani o rilievi creati alternando spessori diversi di argilla al fine di creare texture sempre nuove ed emozionanti in grado di donare attraverso le mani le stesse emozioni percepite dagli occhi.
Ritengo sia fondamentale un coinvolgimento sensoriale ed emozionale, una interazione costante tra fruitore ed oggetto cercando di eliminare la distanza fisica e psicologica che normalmente si crea tra un oggetto e l’altro, tra un manufatto ceramico e le persone,il tatto rimane strumento fondamentale per comprendere ed avvicinarsi alla materia, per leggere la storia e la poesia che accompagna ogni creazione. Amo pensare che i miei pezzi possano far da tramite comunicando messaggi plasmati attraverso le mie mani ed il mio cuore, traducendo il segno che la vita lascia sulle cose.

Semplicità

Le forme sono essenziali, spesso libere, aperte alla sommità con bordi asimmetrici ed irregolari. Cerco di creare forme semplici senza mai perdere di vista la poesia legata al processo creativo.

Ispirazione

L’ispirazione giunge dall’osservazione della natura che ci circonda ma anche dalla poesia, da immagini improvvise, da sogni.

Materiali

Il materiale utilizzato è terraglia bianca ed i colori sono realizzati ad hoc per ogni pezzo.